Nei giorni scorsi abbiamo presentato il nostro Manifesto dell’Allevamento Bovino di carne Gras Fed a marchio carneitaliana.it, lo abbiamo fatto durante THE GRASS FED SHOW, proiettando immagini, intervistando ospiti, cercando di portarvi al centro della nostra dimensione. A tutti i presenti è stata data una cartellina con il manifesto ed una lettera introduttiva.Riccardo Bartoli carneitaliana.it THE GRASS FED SHOW

È la lettera di Riccardo Bartoli, AD di carneitaliana.it, che spiega perché abbiamo cominciato questa avventura, perché chiediamo alle persone una scelta di sapore, ma soprattutto di salute e sostenibilità. La lettera di un padre sul futuro. La ripubblichiamo di seguito, buona lettura.

 

 

Pistoia, 17 giugno 2017

LA RICERCA DI UNA VITA MIGLIORE è alla base di ogni nuovo giorno, di ogni mattina. Io sono tra coloro che si alzano dal letto pensando a come poter migliorare un piccolo scorcio di mondo, quello che, almeno in parte, erediteranno i miei figli.

Essere padre ti colloca subito in una dimensione diversa, cambiano i pensieri e la percezione del futuro assume contorni differenti. Diventa tangibile il fatto che non si parla più dell’immediato, di adesso, ma del futuro, degli anni a venire.

Sono e siamo partiti da qui, dal cercare di capire come rendere migliore una piccola porzione di mondo per i nostri figli. Chiedendoci in primo luogo cosa portiamo in tavola. Molto spesso sentiamo dire “siamo ciò che mangiamo” e altrettanto sovente andiamo poco a fondo, a ricercare la reale natura degli alimenti. La domanda, quando riguarda i propri figli, diventa più pressante: cosa sto offrendo loro da mangiare?

Abbiamo riconosciuto nella carne grass fed un alimento autentico, tradizionale, verificabile, salutare e sostenibile. La carne grass fed è quella ottenuta da animali che hanno vissuto al pascolo, liberi di seguire le proprie inclinazioni, sviluppando un’adeguata muscolatura, correndo e giocando. Siamo partiti dall’identificare i più alti standard di benessere animale, convinti che siano essi stessi i presupposti di un prodotto più salutare, caratterizzato da una minore impronta ecologica.

Oggi, con orgoglio, vi presentiamo il nostro manifesto: le regole che ogni allevatore a marchio Carne Italiana Grass Fed Italy dovrà seguire. Oggi sono felice di presentarvi a trecentosessanta gradi la carne che cucino ai miei figli, convinto di proporre un alimento ricco e salutare, ma anche di assicurare una filiera più sostenibile, affidabile, moderna. Direi innovativa, capace di prendere tutto ciò che c’è di buono nella tradizione.

THE GRASS FED SHOW è l’occasione per ritrovarsi, parlare, divertirsi e conoscere il lavoro che sta dietro una carne pregiata. Questo è anche un invito ad assaggiarla, nei primi due ristoranti che vantano un menù a nostro marchio: Magno Gaudio e Fiaschetteria La Pace. Due eccellenze territoriali, due ottimi biglietti di ingresso per un viaggio nel gusto e nella Natura.

Buon viaggio a tutti voi e benvenuti nel familiare paesaggio sostenibile di CARNEITALIANA.IT

Riccardo Bartoli

Pres. CdA CARNEITALIANA.IT Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *