Razza Calvana, specie bovina autoctona di Prato e dintorni

La Razza Calvana è una razza bovina un tempo molto diffusa sui rilievi montuosi vicini a Prato (la Calvana, per l’appunto) e nel territorio del Mugello. Si tratta di una razza bovina con duplice attitudine, carne e lavoro, che ha conosciuto un forte declino nella popolazione in seguito alla ruralizzazione.

Nel 2005 ne sono stati censiti circa 450 esemplari, divisi in 20 aziende differenti, di cui 8 con sede nella valle del Bisanzio, altre 8 nel Mugellese e 2 nella provincia di Pistoia. Viene considerata da alcuni studiosi un ecotipo della Chianina, con mole ridotta a causa del differente e più difficile ambiente di allevamento.

La razza Calvana viene allevata in zone montuose o collinari, si rivela spesso perfetta per l’utilizzo dei pascoli marginali dell’Appennino. Contraddistinta da un temperamento nervoso particolare, è decisamente rustica e adatta esclusivamente ad allevamenti bradi, all’aperto. Proprio per questo la sua carne mostra proprietà organolettiche eccezionali: è magra, saporita e tenera, presenta un contenuto di colesterolo minore rispetto alla Chianina e una doppia presenza di acidi grassi Omega 3.

CalvaninebuonoDal 1985 è stato istituito un registro anagrafico ed esiste un disciplinare di produzione (“Le Calvanine”) a cui possono fare riferimento tutti gli allevatori presenti nei confini territoriali descritti.

Le prime notizie storiche rintracciabili sulla razza Calvana si attestano al 1623, mentre la sua maggiore diffusione è documentata nei primi decenni del secolo scorso (quando ancora era utile come “forza lavoro” nei campi). Il suo aspetto è contraddistinto dal mantello bianco porcellana (anche nei tori maggiori di un anno di età) con mucose pigmentate e corna scure.

Il modo in cui le sue carni sono cucinate in maniera tradizionali sono principalmente due: bistecca alla fiorentina e polpette alla pratese.

2 thoughts on “Razza Calvana”

  1. Buongiorno signore, signori

    Come fotografo mi occupo per diversi anni di razze europee di bovini.
    Guardate la mia Website http://www.petervonburg.ch.
    Mi manca la razza Calvana
    Cerco gli indirizzi di 2-3 allevatori della regione.
    Belle Mucche, un toro bello di 3 anni o più e forse vitelli.
    Tutti con corna.
    Voglio fare delle fotografie fuori, nel verde.
    Lei mi aiutate a trovare gli animali e gli indirizzi delle allevatori ?

    Tanti auguri
    Peter von Burg

    Peter von Burg
    Felsgasse 40
    8200 Schaffhausen
    Schweiz

    Mob: 0041 79 44 66 373
    Mail: mail@petervonburg.ch
    http://www.petervonburg.ch

  2. Buongiorno Peter, sono Riccardo dello staff di carneitaliana.it. Hai provato a sentire l’Associazione Allevatori di Firenze? Le lascio il recapito telefonico: 055 4476559
    E complimenti per le foto del tuo sito web, veramente bellissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *